RSS

Ditelo a Sofia – Magda Szabò

05 Set

ditelo a sofia

Come dev’essere brutto per la mamma, povera mamma, il fatto che lei non quadra.

Questa parola si sente di solito a scuola, all’ora di aritmetica. Se l’operazione viene eseguita bene, il maestro Hidas annuisce e basta, ma in caso contrario dice: “Non quadra, figliolo”. In questi casi si deve prendere il cancellino e cominciare a cancellare quello che abbiamo scritto, dall’alto verso il basso, perché la soluzione è sbagliata. Se il problema non quadra vuol dire che i calcoli sono sbagliati. Ma cosa significa che un bambino non quadra? Che è sbagliato?

Cosa diceva papà? Sofi era in terza elementare, quando cominciò a portare a casa delle pagelle sempre più sconfortanti. Mentre la mamma rigirava tra le mani il libretto con i voti, sbalordita, papà si era messo a ridere, aveva scosso la testa e aveva detto: “La bambina non quadra, è così? Cosa di questo genere non le trovi in nessuno dei tuoi libri”.

[…]

Si può essere malati per un po’, dopo di che si guarisce. Ma la sicurezza che le malattie, una volta venute, poi ogni volta se ne andassero, era svanita da quando non c’era più papà. Perché ci sono malattie che passano, ci sono malattie che non si possono curare, anzi solo rapide, infide, capaci di render muti i malati e di non fa finire loro le frasi.

[…]

Il vecchio l’aveva trovato già in piedi, non dovette neanche fare il letto, perché l’aveva rassettato egli stesso. Faceva bene a muoversi, a usare le gambe, perché quando si facevano lavorare le parti sane del corpo, anche quelle malate si sentivano costrette a comportarsi come se non lo fossero. “Bisogna essere severi con le fratture” le ripeteva sempre papà. “Perché le ossa rotte sono vigliacche, e se noi urliamo forte, quando sono già nel gesso, si spaventano e obbediscono”.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 5 settembre 2014 in Amore, Infanzia, LibriStranieri, Malattia

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: