RSS

Il grande Gatsby – F.S. Fitzgerald

25 Nov

Immagine“Be’, ho avuto una vita molto dura, Nick, e sono diventata cinica.”Evidentemente aveva ragione di esserlo. Aspettai, ma non disse altro, e dopo un po’ ritornai, piuttosto incerto, sull’argomento della figlia. “Immagino che parli.. mangi, e tutto.”

“Oh, certo.” Mi guardò assente. “Sta’ a sentire, Nick. Voglio dirti che cosa ho detto quando è nata. Hai voglia di saperlo?” “Certo.”

“Ti mostrerà come sono diventata. Be’, era nata da meno di un’ora e Tom era Dio sa dove. Mi svegliai dall’etere con una sensazione di abbandono e chiesi subito all’infermiera se era un maschio o una femmina. Mi disse che era una bimba, e così voltai la testa e mi misi a piangere. “Bene” dissi “sono contenta che sia una bambina. E spero che sarà stupida: è la miglior cosa che una donna possa essere in questo mondo, una bella piccola stupida.” Capisci, credo che la vita sia una cosa terribile” continuò con convinzione. “Tutti lo pensano… i più intelligenti. E io lo so. Sono stata dappertutto, ho visto tutto e fatto tutto.”

[…]

Conobbe per tempo le donne, e poiché queste lo viziavano prese a disprezzarle, le vergini perché erano ignoranti, le altre perché erano isteriche in cose che il suo egoismo predominante considerava naturali.

[…]

Alla fine prese Daisy stessa in una quieta notte d’ottobre, la prese perché non aveva veramente diritto di sfiorarle nemmeno la mano.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 25 novembre 2013 in Amore, Intramontabili, LibriStranieri, Ricordi

 

Rispondi

 
